Chi siamo

LA NOSTRA STORIA

Come nasce Spring on Venus

“Spring on Venus” è un blog di articoli di cultura sbocciato a maggio del 2020, in piena quarantena, dalla necessità di rinascita e di condivisione di cultura e di bellezza in un periodo storico così difficile.
E’ stato fondato ed è gestito da noi che siamo tre giovani donne, colleghe universitarie, ma soprattutto grandi amiche: Alessandra Busacca, Giulia Novelli, Marta Pellegrini.
Dopo aver frequentato lo stesso liceo classico di Milano, la nostra amicizia e stima reciproca si sono consolidate sui banchi dell’Università, dove ci siamo laureate in Lettere Classiche.
Condividiamo lo stesso background e la stessa passione per la cultura in tutte le sue sfaccettature, sebbene poi ognuna di noi abbia approfondito e coltivato anche i propri interessi più specifici.
“Spring on Venus” è nato e continua a crescere come un rigoglioso terreno di scambio di idee, di ispirazioni, di umanità, di passione vivifica, che ci auguriamo possa coinvolgere e appassionare anche tutti voi!

 

CHI SIAMO

Editorial team

Alessandra Busacca

Croissants e nouvelle vague a colazione.
 


Segno zodiacale: Pesci con ascendente Scorpione.

Eclettica quanto basta.
Le mie passioni per l’arte e l’archeologia mi hanno portato a scoprire i mondi antichi e la lingua greca, radici del nostro presente, e a studiare la moda, la più incompresa tra le discipline contemporanee.
Nelle mie giornate ideali leggo, scrivo e fotografo. Come succede per i pittori, mi piace dividere la vita in periodi: ho avuto quello parigino alla Sorbona dove ho respirato la libertà e l’indipendenza e quello fiorentino da Gucci, dove ho conosciuto l’amore e ho imparato il significato di Rinascimento.

Giulia Novelli

Un po’ in fissa col Medioevo.
La libertà è di tutti o non è libertà
.

Segno zodiacale: Cancro con ascendente Leone.

Sona nata a Milano ma vivo a Barcellona, dove lavoro.
Amo le città europee a misura d’uomo, i piccoli borghi medievali, ma anche le metropoli americane senza fine.
Nel tempo libero mi piace camminare, dovunque. Adoro leggere e ascoltare storie, specialmente quelle che pungono. Qui su Spring on Venus ne racconto alcune.
Mi stanno a cuore i diritti civili perché, come dice Don Ciotti, “la libertà è di tutti o non è libertà”.

Marta Pellegrini

Ossessionata dall’antichità classica.
Sono convinta che le cose migliori siano state dette in greco.
 


Segno zodiacale: Capricorno con ascendente Ariete.

Le caratteristiche di segno più ascendente mi conferiscono testardaggine, determinazione, fuoco e terra, impulso e riflessione, coraggio e prudenza, azione e meditazione. Beato chi ci trova l’equilibrio perfetto.

La pace dei sensi però sono sicura di trovarla quando suono, quando traduco e quando leggo.
Mi piace accorgermi della poesia che mi circonda e non restarne indifferente. Mi piace nuotare nel profondo di qualsiasi cosa, preferisco il verde bottiglia del mare, le pagine consumate di un libro, gli sguardi distratti e nostalgici.
Amo gli aggettivi e sono prolissa. Ho un’ossessione per i colori.
Le mie più grandi passioni sono due: l’antichità classica, in ogni sua forma ed espressione linguistica, letteraria, storica e artistica, e la musica. Entrambe ti accolgono come mani di madre, ti rimescolano prepotentemente le viscere e non ti restituiscono al mondo uguale a come eri prima. Questo mi commuove.
Tendo a giustificare ciò che mi ferisce. Mi affeziono ai luoghi come fossero persone. Mi incantano le parole. Se sorrido mi si chiudono gli occhi e mi si apre una finestrella tra gli incisivi che si chiama diastema. Indosso con orgoglio le cicatrici di cui sono attraversata.
Sono convinta che le cose migliori siano state dette in greco ed è per questo che le traduco con profondo rispetto, passione, gratitudine, venerazione.
Nell’annosa diatriba sull’utilità di insegnare oggigiorno le lingue morte, mi schiero dalla parte di chi ne sente la necessità e l’urgenza. E per questo le ritiene “vive”.

 

RESTIAMO SEMPRE IN CONTATTO

Il progetto nasce con questa formazione, ma il nostro è uno spazio di condivisione corale e siamo sempre aperte a collaborazioni esterne!