Pietro Pancamo recensisce “Betelgeuse e altre poesie scientifiche” di Franco Buffoni

Pietro Pancamo recensisce Franco Buffoni, Betelgeuse e altre poesie scientifiche, collana «Lo Specchio», Mondadori, Milano 2021, pp. 160, € 20,00   Come lo spazio-tempo che abitiamo è costantemente attraversato dall’eco residua del Big Bang, così i componimenti di Betelgeuse e altre poesie scientifiche sono percorsi in ogni istante da un’ironia pervasiva, che assume le sembianze …

Pietro Pancamo recensisce “Betelgeuse e altre poesie scientifiche” di Franco Buffoni Leggi altro »

Crisi e cambiamenti di prospettiva: la lezione dei “maestri del sospetto” Marx, Nietzsche e Freud

Si deve al filosofo francese Paul Ricoeur (1913 – 2005) l’aver coniato la fortunata espressione maestri del sospetto riferendosi al cambio di paradigma che avviene nell’interpretazione della realtà grazie al pensiero di Karl Marx (1818 – 1883), Friedrich Nietzsche (1844 – 1900) e Sigmund Freud (1856 – 1939). Nella sua opera del 1965 “Dell’Interpretazione. Saggio …

Crisi e cambiamenti di prospettiva: la lezione dei “maestri del sospetto” Marx, Nietzsche e Freud Leggi altro »

Cosa significa il logo di Versace?

Stampato su borse, camicie, mutande e riprodotto da abili falsari di tutto il mondo, il logo di Versace è uno dei più iconici in assoluto. La testa di Medusa è il simbolo scelto da Gianni Versace per rappresentare la sua casa di moda, è il simbolo femminile che sintetizza la sua visione dell’arte. Ma perché …

Cosa significa il logo di Versace? Leggi altro »

Maestro (Alda Merini)

Ma se tu maestro dici che la mia poesia non è eticasbagli, perché io commetto un errore di sale,un errore di pronuncia di zeloe invece di pronunciare Diodico la parola uomo,allora perdo la misura del mio incombente equilibrioe mi sento satura come fossi drogatae da questa confusione di stellenasce la parola amore.

DON’T

How many times have I found myself staring at the emergency brake in the subway wondering what would happen if I’d pull that down. My mind ignited by the possibility of doing something forbidden as all emergency brakes have a big ‘Do Not Pull The Emergency Brake!’ standing right next to them. And I bet …

DON’T Leggi altro »